eutanasialegale

Martedì, 14 Ottobre, 2014 - 11:57
Cosa prevede il "Death with Dignity Act" in Oregon?
Brittany Maynard si è dovuta trasferire in Oregon per potersi veder prescrivere il farmaco letale che la porterà alla morte. Ma cosa prevede la legge in questo Stato?

Cosa prevede il "Death with Dignity Act" in Oregon?

L'appello di Brittany Maynard (eutanasialegale.it), la ragazza che ha annunciato il suo suicidio assistito per il primo novembre a causa di un cancro al cervello, solleva polemiche spesso non informate. Brittany si è dovuta trasferire in Oregon per potersi veder prescrivere il farmaco letale che la porterà alla morte. Ma cosa prevede la legge in questo Stato?

La legge dell'Oregon sul suicidio assistito, il Death with Dignity Act, permette ad un medico di prescrivere dosi letali di farmaci a malati terminali che ne facciano richiesta. Le discriminanti per l'accesso a questi farmaci non sono superficiali. Possono infatti farne richiesta solo i maggiorenni mentalmente capaci e affetti da malattia terminale con prognosi infausta inferiore ai 6 mesi.

La legge ha visto la luce grazie a un referendum consultivo sul quale i cittadini dell'Oregon si sono espressi due volte. Il primo voto a favore c'è stato in occasione delle elezioni del 1994. I risultati, non soggetti a un quorum di partecipazione, videro il 51% di voti favorevoli e il 49% contrari. L'entrata in vigore della legge fu impedita da un'ingiunzione sollevata tre anni dopo. Nel novembre del 1997 si tenne una nuova consultazione popolare. Dal 51% di favorevoli del '94, la legge venne approvata con il 60% dei voti.

Nel 2001, l'allora Procuratore generale del Governo federale John Ashcroft tentò di perseguire penalmente quei medici che prescrivevano dosi letali di medicinali sulla base delle norme federali che regolano le sostanze proibite. Su questo scontro fra legge federale e statale, nel 2006, si è espressa la Corte Suprema degli Stati Uniti che ha confermato la legittimità del Death with Dignity Act (salute.aduc.it).

Nel sito public.health.oregon.gov è possibile consultare, in lingua originale, il testo della legge e i report annuali.