09.07.2014

Canada e Italia: il Parlamento si faccia vivo

Canada e Italia: il Parlamento si faccia vivo

Due parlamentari federali, il conservatore Fletcher e il democratico Davies, girano il Canada in cerca di supporto al loro disegno di legge sul fine vita. In Italia, lunedì 14 luglio si terrà a Milano un dibattito tra Marco Cappato, Vittorio Feltri e Umberto Veronesi.

Canada (fonte cbc.ca) – Lunedì, circa 40 persone si sono ritrovate in un centro anziani di Calgary, in Alberta, per un incontro circa la proposta di legge sul suicidio assistito. Al dibattito organizzato dall’associazione "Dying with Dignity" hanno preso parte anche due parlamentari federali: il conservatore Steven Fletcher, promotore del disegno di legge, e il democratico Libby Davies.

Fletcher, tetraplegico dal 1996 a seguito di un incidente stradate, è intervenuto ripetendo che in Canada è il tempo per un pubblico dibattito: "Ci sono circostanze in cui l’unica cura compassionevole è l’aiutare una persona a smettere di soffrire". Libby Davies, membro del New Demoratic Party, ha invece parlato di sondaggi: "Le persone sono più avanti dei politici sul fine vita. E’ necessario un dibattito in Parlamento".

Dal pubblico è intervenuto Ross Mutton, 84 anni, ribadendo che ogni persona dovrebbe avere il diritto di terminare la propria vita secondo le proprie scelte: "C’è un’enorme e irrazionale resistenza a questo semplice concetto".

Anche se Davies e Fletcher sperano che il Senato prenda in considerazione la proposta di legge, questa ha poche possibilità di essere approvata a livello federale (recentemente è stata adottata nella sola provincia del Québec), così come attualmente ha poche possibilità di essere semplicemente discussa.

Italia – Una proposta di legge di iniziativa popolare e tre proposte di iniziativa legislativa attendono, a iter ancora non iniziato, tra Camera e Senato. Per tornare a chiederne la calendarizzazione, lunedì 14 luglio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, l’Associazione Luca Coscioni terrà un dibattito pubblico a Milano, Palazzo Marino (Piazza della Scala), presso la Sala delle Commissioni Consigliari. Interverranno Marco Cappato, promotore della campagna per la legalizzazione, il giornalista Vittorio Feltri e Umberto Veronesi, direttore dell’Istituto europeo di onologia.

 

Matteo Mainardi

ALTRI ARTICOLI

Ultimi articoli